c/o Complesso “Studium 2000”, Via di Valesio, Lecce

musaIl Museo Storico – Archeologico dell’Università del Salento (MUSA), museo universitario di moderna concezione, presenta all’interno di cinque sale i risultati delle attività di ricerca in Storia antica e Archeologia dell’Ateneo leccese nel Salento e nel Mediterraneo.

Il percorso espositivo del MUSA offre così una sintesi aggiornata degli orizzonti d’indagine (dalla preistoria al medioevo, dal Salento all’Oriente mediterraneo) e delle risorse di cui oggi dispone il settore storico-archeologico della nostra Università in termini di competenze, strumentazioni e attrezzature di laboratorio.

L’allestimento si avvale dell’esposizione di reperti provenienti dalle attività di scavo condotte dall’Università nel Salento, ma anche e soprattutto di riproduzioni di contesti archeologici (plastici, calchi, diorama e ricostruzioni 2D e 3D) e dell’ampio ricorso alle ICT. Il Museo è infatti dotato di un Sistema Espositivo Multimediale per la visione dei contenuti multimediali e di postazioni PC per la consultazione del sito web del MUSA.